Se non si avesse possibilità di usare Microsoft Office oppure se si ricevesse un documento via email che richiede qualche modifica, si può sfruttare Google Chrome con la sua estensione ufficiale Google Editor Office.
Questa estensione si è trasformata nel tempo in una vera e propria applicazione interna a Chrome che funziona anche offline, senza connessione internet, per aprire, leggere e modificare i file creati con i programmi Microsoft Word, Excel e Powerpoint.
L’estensione permette di sfruttare le applicazioni di Google Drive: Fogli, Documenti e Presentazioni in modo che si aprano automaticamente quando si clicca su un file Office.
Il vantaggio di usare questa estensione su Chrome è quello di poter usare Chrome proprio come un programma Office.
Praticamente ora con Google Editor si può direttamente aprire un file Word, Excel o PowerPoint trascinandolo sul browser Chrome.
Per usare Google Editor non è necessaria né la connessione internet né l’accesso all’account Google.
Chrome diventa quindi automaticamente un programma che sostituisce Microsoft Office in quasi tutte le sue funzionalitò.
Come detto prima, un documento aperto con Google Editor Office si può anche modificare tramite le applicazioni di Google Drive.
Dopo la modifica del documento, si potrà scaricare il file sul PC nel formato originale docx, xlsx o pptx.
Il file inoltre può essere condiviso, ma per questa funzione serve la connessione internet, in modo che da poterlo lasciare modificare anche ad altre persone.
Gli unici limiti adesso sono il mancato supporto per i file odp (quelli di open office) e l’impossibilità di poter creare documenti da zero, cosa comunque possibile con Google Drive.
Clicca per installare l’estensione: Google Editor Office.