Windows 10 non arriverà prima di giugno/luglio 2015 ma la versione Insider Preview è disponibile in anteprima per tutti quelli che vogliono testare il nuovo sistema operativo (anche in italiano).
L’update si potrà effettuare gratuitamente e come un normale aggiornamento sui computer dotati di Windows 7 e Windows 8, ma già da qualche periodo è possibile installare appunto la Insider Preview tramite immagine ISO.
Esiste però anche un altro metodo per provare Windows 10 in anteprima senza ricorrere a download di file ISO e masterizzazioni, ovvero tramite Windows Update. Per effettuare questo tipo di operazione però (molto più semplice) bisogna per prima cosa abilitare l’aggiornamento tramite questa piccola guida, ricordandoci sempre che la versione che andremo ad installare per il momento è ancora instabile (è appunto una versione in anteprima) ma non andrà a toccare i file che abbiamo sul computer, oppure i programmi (a parte l’antivirus che va reinstallato), e che non potremo poi tornare comunque al sistema operativo precedente.
Per evitare qualsiasi problema, prima di effettuare l’aggiornamento da Windows 7 o Windows 8 alla Insider Preview di Windows 10, effettuiamo un backup dei file più importanti, poi procediamo con la guida:
1. Per prima cosa raggiungiamo questa pagina per verificare che il nostro computer supporti Windows 10. I requisiti minimi comunque sono praticamente identici a quelli di Windows 7 e 8, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Una volta scaricato dobbiamo avviarlo e attendere qualche minuto, al termine riavviamo per avere la possibilità di installare l’update di Windows 10.
4. Una volta riavviato il PC, dobbiamo passare all’installazione vera e propria. Proseguiamo raggiungendo Windows Update (tramite il Pannello di Controllo o la ricerca rapida) e facciamo partire la ricerca di nuovi aggiornamenti (Controlla aggiornamenti).
5. Comparso l’aggiornamento (quasi 3 GB) sarà possibile installare l’aggiornamento della Insider Preview di Windows 10, proprio come un normale update del sistema.
Scrivi